Servizi alle Imprese

Offriamo una gamma completa di servizi progettati per aiutare le imprese a prosperare in un mondo sempre più complesso e competitivo, il nostro team esperto è qui per guidare le imprese lungo il percorso del successo. Con una combinazione di conoscenze approfondite, risorse di rete e soluzioni innovative, siamo pronti ad affrontare le sfide del mondo degli affari moderno e ad aiutare le imprese a raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.

Ambiente e Sostenibilità

La lotta al cambiamento climatico pone al centro della strategia aziendale la necessità di applicare soluzioni volte alla salvaguardia dell’ambiente, al fine di abbattere le emissioni inquinanti per contribuire al raggiungimento della Net Zero definita dagli obiettivi delle politiche europee. In questa cornice, per le imprese dell’autotrasporto merci e della logistica lo studio di un percorso di decarbonizzazione efficace acquisisce rilevanza: attraverso l’utilizzo di strumenti opportuni, infatti, è possibile governare la transizione verde, riducendo la propria impronta climatica a vantaggio dell’ambiente. Alla luce delle condizioni, infatti, un ecosistema aziendale non può che incoraggiare la sostenibilità, la sicurezza e il benessere dei dipendenti come fattori abilitanti dinnanzi agli stakeholder e ai consumatori, in linea con i criteri ESG (Environment Social Governance). Alla lettera “E”, come “Environment”, viene incardinata proprio la sostenibilità ambientale, che si sostanzia nell’impegno promosso dalle imprese per contenere le proprie emissioni, in un’ottica di piena sostenibilità.
ANITA Business offre alle aziende clienti la possibilità di usufruire della consulenza in materia di sostenibilità grazie alle partnership siglate nel corso del tempo.

ChEnergia

ChEnergia è la società di consulenza specializzata in soluzioni per l'efficientamento energetico e ambientale in campo industriale, civile e dei trasporti. Oggetto della partnership siglata con ANITA Business Srl sono l’analisi e la formazione volti all'ottenimento di incentivi per la produzione di energia rinnovabile, l'efficientamento energetico e la conversione di impianti preesistenti e di nuovi.

Sorgenia

Sorgenia è una delle principali energy company del panorama nazionale, in prima linea per l'efficientamento energetico e l'autoproduzione da fonti rinnovabili ad alto coefficiente di innovazione. Oggetto della partnership siglata con ANITA Business Srl è la consulenza tecnico-commerciale e la valutazione delle performance energetiche propedeutiche alla realizzazione di impianti green, sino a monitoraggio e manutenzione degli stessi.

Digitalizzazione

Per il comparto dell’autotrasporto merci e della logistica, la sfida dell’innovazione rappresenta l’opportunità da cogliere al fine di migliorarsi. L’applicazione delle tecnologie generative, infatti, offre vantaggi concreti, dando alle imprese la possibilità di ottimizzare la governance della propria supply chain. In quest’ottica, ANITA Business offre alle aziende clienti la possibilità di usufruire dei servizi altamente innovativi erogati dalla stessa o attraverso i propri partner.

HPA è la società specializzata in intelligenza artificiale e che sfrutta l'impatto delle tecnologie disruptive per efficientare o creare prodotti, processi e servizi offerti dalle pmi e dalle grandi aziende. La gestione inefficiente degli ordini di trasporto è tra le principali cause di perdita di profitto per le aziende del settore. Grazie alla partnership con HPA, ANITA Business Srl permette ai suoi clienti di sviluppare sistemi di Intelligenza Artificiale generativa personalizzata secondo le esigenze di questi ultimi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il servizio Hive Truck, offerto dal partner nell’ambito dell’accordo, prevede la possibilità di sfruttare i dati storici per migliorare la performance del modello di Machine Learning e consente di ottimizzare ordini e percorsi per il trasporto merci, minimizzare le tratte a vuoto, ridurre i costi operativi, bilanciare le attività tra gli autisti e la flotta a disposizione.

Fleet Management e gestione tachigrafica

Per conto dell’azienda cliente, ANITA Business Srl provvede ad effettuare il controllo delle attività degli autisti e ad inviare alla società i relativi a report trimestrali come da decreto MIT sulla formazione, informazione e controllo, dell’attività del conducente seguita da un resoconto scritto e controfirmato dallo stesso autista.

Incentivi

ANITA Business è sempre aggiornata rispetto alla cornice normativa nella quale si inseriscono gli incentivi per le aziende dell’autotrasporto merci e della logistica. L’obiettivo primario è quello di garantire ai suoi clienti la consulenza sugli adempimenti necessari per accedere alle misure di incentivazione o rimborso, insieme ad un’analisi preliminare utile alla preparazione della documentazione necessaria all’ottenimento delle risorse stanziate, offre un servizio di assistenza completo e dedicato lungo tutto l’iter di aggiudicazione degli incentivi, dalla preparazione della documentazione necessaria all’ottenimento delle risorse stanziate, fino alla risoluzione di eventuali problematiche garantendo un supporto costante e affidabile.

Servizi Internazionali

Il sistema di informazione del mercato interno (IMI) è uno strumento che agevola lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni mettendo in pratica il diritto dell’UE e contrastando il dumping salariale. Grazie all’utilizzo di una piattaforma informatica, ANITA Business assicura la produzione dell’attestato di distacco del lavoratore e il pieno adempimento delle norme previste per le imprese che devono effettuare trasporti sia in regime di cabotaggio stradale che di trasporto transnazionale.

L’Home Office inglese, omologo del Ministero dell’Interno, fornisce indicazioni puntuali per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina nel Regno Unito, in cui spesso incorrono inconsapevolmente le imprese di autotrasporto. ANITA Business, in questo frangente, aiuta le imprese a compilare la manualistica necessaria per richiedere l’accreditamento nel programma di certificazione della Border Force:

  • Controllo dell’attuale sistema di prevenzione del rischio
  • Richiesta di accreditamento nel Programma di Certificazione Border Force
  • Assistenza negli aggiornamenti annuali della documentazione

Welfare

Con la parola “welfare” si fa riferimento a quel gruppo di iniziative stabilite dal datore di lavoro al fine di migliorare il progetto di vita del dipendente, in ottica lavorativa e extra-lavorativa. Per l’azienda impegnata nel settore dell’autotrasporto merci e della logistica, allo stesso modo, la strategia di welfare costituisce la possibilità di arrogarsi un vantaggio fiscale, accrescendo il benessere e la produttività del lavoratore insieme alla reputazione aziendale. Attualmente, infatti, un ecosistema aziendale non può che incoraggiare la sostenibilità, la sicurezza e il benessere dei dipendenti come fattori abilitanti dinnanzi agli stakeholder e ai consumatori, in linea con i criteri ESG (Environment Social Governance). Alla lettera “S”, come “Social”, viene incardinato proprio il “welfare” aziendale, utilizzato dalle imprese per corrispondere ai propri dipendenti un nuovo orizzonte lavorativo, fiscalmente deducibile e in un’ottica di piena sostenibilità.
In quest’ottica, ANITA Business offre alle aziende clienti la possibilità di usufruire della consulenza in materia di welfare grazie alle partnership sottoscritte nel corso del tempo.

Mediphonica

Mediphonica è l’azienda del gruppo Avanguardia Medica impegnata nella telemedicina. Oggetto della partnership siglata con ANITA Business Srl è un servizio di assistenza ai dipendenti delle imprese, che potranno contattare su di un medico pronto a rispondere per qualsiasi esigenza sanitaria, ricevendo una valutazione telefonica. La diagnosi sarà fornita in lingua inglese nel caso in cui il paziente si trovi all’estero.

Richiedi informazioni