Il nostro catalogo punta a fornire una formazione di alta qualità, con esperti che garantiscono un’applicazione pratica delle conoscenze acquisite e il raggiungimento di risultati concreti.
Fondatore della FIT, vanta una esperienza di quasi 30 anni nel settore della mobilità sostenibile ha condotto e partecipato numerosissimi progetti di Ricerca & Sviluppo nazionali e comunitari ed è autore di centinaia di pubblicazioni sul tema della logistica sostenibile ed etica. Attualmente svolge il ruolo di advisor e di consulente per numerosi comuni italiani, ANCI e per le principali associazioni di logistica. Presidente del Freight Leaders Council dal 2018. È stato consulente dell’Albo Autotrasporto, esperto incaricato dal MIMS per la stesura del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, è Presidente Comitato Tecnico Trasporto Merci (World Road Association), Segretario Generale dell’Osservatorio Transport Compliance Rating, membro del Comitato Scientifico di SOS Logistica. Ha svolto docenze alla Luiss, a La Sapienza ed è stato invited professor in molte università italiane e straniere. Ha supportato lo sviluppo di progetti innovativi con la creazione di community ed ecosistemi logistici di qualità, creazione di nuovi business nel settore della logistica, efficientamento e riposizionamento di aziende del settore pubblico e privato. Svolge attività di divulgazione scientifica dei temi dell’innovazione partecipando a numerosi convegni, trasmissioni in radio ed in TV, podcast e interviste su carta stampata e sul web.
AD di TRA consulting, società di consulenza con base Barcelona e Milano specializzata nella consulenza strategica e operativa nel settore delle Utilities, principalmente trasporti, con clienti in Europa, Africa, Asia e America. E’ docente presso l’Università Milano Bicocca dove insegna economia dei trasporti e segue la parte trasporti per il centro di ricerca CESISP- Inoltre insegna come adj. Professor per diverse università inclusa la University of Southern California, per l’associazione mondiale delle ferrovie ed è stato visiting professor all’Accademia Nazionale delle Scienze Ferroviarie in Cina, oltre che guest lecturer in diverse Università in Europa, America e Asia. È consulente delle Nazioni Unite ed è anche senior transport consultant per la Banca Mondiale. È membro del board italiano della Global Business Travel Association. Collabora e lavora come esperto dei trasporti con le diverse Autorità dei Trasporti e della Concorrenza in Spagna, Malesia, Sud Africa, Italia, Francia e altri paesi.
Dal 5 gennaio 2023 il quadro normativo europeo sulla responsabilità sociale dell’impresa è cambiato. La Direttiva (UE) 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD ha introdotto rilevanti novità in tema di rendicontazione societaria sulla sostenibilità. La forma di rendicontazione è stata rinominata, da “reporting non finanziario“ a “reporting di sostenibilità”, e i nuovi principi di rendicontazione europei, ESRS, divengono lo strumento unico e univoco per rendicontare gli impatti, i rischi e le opportunità (impatto materiale), e gli effetti finanziari (impatto finanziario) derivanti dall’attività dell’impresa e dalle sue relazioni commerciali per i fattori Environmental, Social e Governance, ESG.
Seppure molti aspetti siano ancora in fase di definizione, la nuova norma rappresenta il set di regole più completo che il legislatore abbia mai creato in ambito ESG, e le aziende che lo applicheranno, per obbligo o su base volontaria, sono in grado di assicurarsi un vantaggio competitivo in tutti i mercati ove sono presenti, ma sono al tempo stesso responsabili per il raggiungimento degli obiettivi di transizione verso un’economia globale sostenibile. A differenza del passato l’informativa di sostenibilità è acclusa nella relazione sulla gestione societaria e l’attività di rendicontazione responsabilizza direttamente gli organi di amministrazione direzione e controllo.
Professore aggregato e ricercatore universitario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Prorettore con delega al bilancio presso lo stesso Ateneo. Docente senior della divisione Business School dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Insegna presso le facoltà di Economia delle Università di Roma Tor Vergata, Luiss “Guido Carli” e Telematica Uni Nettuno.
Laurea magistrale in Economia dell’Ambiente conseguita all’Università degli Studi di Torino e attualmente Sustainability Analyst presso GreenRouter. Si occupa principalmente della gestione operativa dei progetti di calcolo delle impronte di carbonio per trasporti e siti aziendali, con un ruolo anche nel monitoraggio delle normative sulla sostenibilità.
Dottore Commercialista e Revisore Legale con uno studio a Roma e un Ph.D. in Scienze Aziendali. Specializzata in consulenza societaria, no-profit, e fiscale, è esperta in Compliance Aziendale, Modello 231, DNF e Modelli sostenibili d’impresa. Professore presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, docente presso l’ODCEC, docente alta formazione presso SAF, Telos, e ADR Center e docente di Master II livello presso Unicusano a Roma e presso Unipeace.
Laureato magistrale in Economia dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Torino. Da 3 anni in GreenRouter con il ruolo di sustainability consultant, si occupa della gestione operativa dei progetti i quantificazione delle emissioni aziendali e cura la parte di formazione sui temi della sostenibilità
Un viaggio avvincente per scoprire l’essenza della diversità nelle aziende moderne. Scopri come la diversità può diventare la tua risorsa più potente per l’innovazione e il successo aziendale. Dimentica i pregiudizi e gli stereotipi che limitano il potenziale delle tue squadre. Scopri strategie rivoluzionarie per sfidare e superare questi ostacoli, creando un ambiente di lavoro aperto e accogliente per tutti. Svela i segreti di come una cultura aziendale inclusiva può alimentare la creatività, l’innovazione e la produttività. Guida il cambiamento nella tua organizzazione, implementando politiche e programmi che celebrano la diversità e promuovono l’inclusione.
Nata il 19 aprile 1965 ad Haarlem, Paesi Bassi. Dopo aver terminato i suoi studi in Marketing si è specializzata in Cultura e Comunicazione Organizzativa e Manageriale, in Comunicazione Interpersonale, in Comunicazione Interculturale e in Counseling (diplomata con il metodo Carl Rogers e Robert Carkhuff) e in BioComunicazione. È certificata in ‘Whole Brain Model® – HBDI®’ presso l’Herrmann International Institute – Olanda. Ha fondato negli anni ’90, trasferendosi in Italia, Axion Dutch Training Company ricoprendo fin dall’inizio, al suo interno, la carica di Amministratore Unico. È socia di maggioranza. Con la sua esperienza offre a numerose istituzioni, società, enti ed aziende, pubbliche e private, un contributo strategico ed operativo attraverso consulenze, interventi formativi, coaching e counseling. Attraverso Personal Coaching e Counseling offre ad Amministratori, Dirigenti Apicali, Personalità Pubbliche, la possibilità di plasmare la propria sfera personale e/o professionale.
Siamo un team di consulenti esperti, in grado di favorire, nelle persone e nelle organizzazioni, la consapevolezza delle proprie risorse e competenze. Facilitiamo i processi di cambiamento sia a livello individuale che organizzativo. Il nostro focus è la persona nel contesto in cui vive e opera; supportiamo il percorso verso il benessere psicofisico e sociale. Dopo oltre vent’anni di esperienza in aziende multinazionali, ricoprendo ruoli manageriali, abbiamo deciso di seguire i nostri valori e passioni, realizzando nel 2015 uno studio associato, LuciMar, dove ideare, pianificare e organizzare progetti nell’ambito dello sviluppo personale e di competenze.
Certificazioni conseguite: ICF Certified Coach (PCC ACC) Six Seconds Certified EQ Assessor Counsellor Professionisti CNCP Abilitazione Albo degli Psicologi TTI Insight Certification Process Communication Model (PCM) Certified Trainer
Direttore tecnico e Innovation Manager della FIT Consulting srl. Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni e master in gestione dell’innovazione tecnologica conseguiti all’Università di Bologna. Dal 2000 ha maturato esperienze significative nei settori Intelligent Transport Systems e Supply Chain, lavorando presso pubbliche amministrazioni, industrie e centri di ricerca internazionali. È stato coordinatore o responsabile tecnico di numerosi progetti di ricerca, sia in ambito nazionale che europeo e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche in riviste di settore. È stato responsabile dell’unità Sistemi Telematici per il Trasporto del Comune di Bologna coordinando numerosi appalti pubblici. Ha maturato esperienze in ambito logistico e ferroviario, presso Interporto Bologna. È valutatore per diversi programmi di finanziamento della Commissione Europea ed organizzazioni correlate.
Fondazione Comunica nasce dall’esperienza di un gruppo di imprenditori e professionisti, collocati geograficamente nel Nordest d’Italia, ma da sempre orientati a una visione globale. Fondazione Comunica promuove e diffonde la conoscenza del marketing, della cultura della comunicazione e delle tecnologie innovative ad esse collegate nonché contribuisce allo sviluppo e alla crescita della cultura della comunicazione intesa in tutte le sue forme ed espressioni anche tecnologiche. Fondazione Comunica persegue i suoi scopi mediante l’organizzazione, la promozione, la gestione ed il sostegno di attività di carattere educativo e didattico, di marketing e di comunicazione, di studio e ricerca nonché di servizi ed attività sociali nel settore editoriale, multimediale, audiovisivo, del marchandising, della comunicazione sociale e della documentazione storica, anche mediante l’impiego di qualsivoglia strumento tecnologico e/o multimediale, sia direttamente sia attraverso la concessione di premi, sovvenzioni, borse di studio e contratti di ricerca.
Ingegnere informatico con dottorato di ricerca in cybersecurity. Ha lavorato in enti pubblici e aziende private ed è stato ricercatore presso Huawei e Sapienza Università di Roma prima di diventare docente di cybersecurity alla University of Southampton (UK). Attualmente dirige le operazioni di sicurezza informatica e la ricerca di un azienda tecnologica e collabora con diversi istituti accademici
Laureato in giurisprudenza, ha maturato varie esperienze nel settore della circolazione stradale sotto il profilo tecnico, giuridico e normativo. I suoi interessi nel settore della circolazione stradale hanno inizio con l’insegnamento teorico nelle autoscuole; come carabiniere ausiliario vive poi i primi diretti riscontri sugli aspetti operativi dei controlli della circolazione, che hanno costituito poi parte importante della sua attività professionale. Vice Questore della Polizia di Stato, ha prestato servizio a Bologna, prima presso la Sezione di Polizia Stradale e poi presso il Compartimento regionale; è stato comandante del Corpo di polizia municipale di Trieste e poi, a Roma presso il Servizio di polizia stradale del Ministero dell’interno. Attualmente è in quiescenza. Per l’Amministrazione di appartenenza ha partecipato a varie commissioni interministeriali sulle tematiche della circolazione stradale, in particolare per la riforma del codice della strada, e alla missione italiana in Albania dove ha contribuito alla redazione del codice stradale di quel Paese. Ha svolto numerosi interventi in convegni di settore ed ha partecipato come docente alle attività corsuali di molti comuni italiani. La sua solida preparazione giuridica, progressivamente approfondita e perfezionata con studi e ricerche, unita all’esperienza operativa e ad una equilibrata visione dei problemi, hanno portato agli approfonditi commenti al codice della strada che, unitamente al “prontuario delle violazioni” costituiscono punti di riferimento nel settore.
E’ esperta e consulente in diritto dei trasporti. Laureata in giurisprudenza è abilitata all’esercizio della professione di Avvocato. E’ docente in corsi di formazione professionale ed autrice di svariate pubblicazioni. Con altri Autori ha pubblicato “Rapporto di lavoro nell’autotrasporto”, IPSOA. E’stata componente e è docente del Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori. Ha prestato la sua attività professionale presso l’ufficio di consulenza legale della TRASPOSERVIZI srl e presso l’A.N.I.T.A. – Associazione Nazionale delle imprese di Autotrasporto merci per conto di terzi di CONFINDUSTRIA. E’ consulente di importanti imprese e gruppi industriali per la contrattualistica e per la normativa tariffaria di trasporto e di costi minimi. E’ consulente tecnico di parte delle imprese nelle controversie tariffarie, di costi minimi ed in quelle di lavoro promosse dai conducenti. Collabora con qualificati studi legali in tutto il territorio nazionale nella assistenza e consulenza alle imprese nel settore dell’autotrasporto di merci. Nello svolgimento di tale attività, ha maturato specifica esperienza anche nella contrattazione aziendale e nelle relazioni con le Organizzazioni sindacali locali e nazionali, partecipando alle trattative per la stipulazione del Contratto collettivo nazionale della logistica, spedizione e trasporto merci. Svolge attività professionale seguendo il settore della contrattualistica e del contenzioso in materia di diritto del lavoro, diritto dei trasporti con particolare riguardo alla normativa di settore. Attualmente, svolge la sua attività professionale presso la TRASPOCONSULTING SRL, società di servizi di consulenza alle imprese nel settore dell’autotrasporto, da essa costituita.
Ingegnere presso I.V.EN.A. Srl studio specializzato nel trasporto che fornisce consulenza e assistenza normativa ad alto profilo tecnico. Consulente e Formatore Trasporto Merci Pericolose ADR/RID/IMDG/IATA – Formatore accreditato per corsi di rilascio e rinnovo del Certificato di Formazione Professionale ADR – Formatore in ambito Sicurezza del Trasporto.
Esperto in normative e sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente applicati all’autotrasporto ed alla logistica. Formatore e docente accreditato su tematiche generali e specifiche quali merci pericolose, rifiuti, alimentari, uso tachigrafo e per tutti gli aspetti sicurezza. Ricopre incarico di Responsabile Sistemi di Gestione, Rspp, Consulente Merci Pericolose e Responsabile Tecnico Rifiuti per il Gruppo Federtrasporti ed associati.
ASC (Automotive Safety Centre) è una struttura, realizzata a partire dal 1995, per consentire a Quattroruote di disporre di un proprio impianto nel quale testare, in condizioni di sicurezza, le auto oggetto delle prove su strada poi pubblicate sulla rivista. Nel corso degli anni, l’impianto si è evoluto, fino a diventare uno dei centri specializzati nell’automotive più importanti d’Europa; sono state realizzate nuove piste e percorsi in fuoristrada, insieme a un moderno centro congressi, sempre nel rispetto delle architetture storiche degli edifici esistenti e del paesaggio tipico della campagna lombarda. Tra le attività svolte a Vairano (PV), alcune (come le prove strumentali delle vetture, i corsi di guida di auto, fuoristrada e veicoli commerciali) si collocano nella tradizione di ASC e di Quattroruote; altre (come i test di valutazione dell’efficacia degli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida), invece, assecondano l’evoluzione delle auto e ne anticipano il futuro.