Formazione Manageriale

La formazione manageriale è fondamentale per acquisire competenze di gestione e leadership efficaci in un’organizzazione moderna e competitiva.

Navigare il futuro

Logistica 2030

Anticipare i Cambiamenti, Guidare l’Innovazione

Docenti

Prof. Andrea Giuricin, Dott. Massimo Marciani

Andrea Giuricin

AD di TRA consulting, società di consulenza con base Barcelona e Milano specializzata nella consulenza strategica e operativa nel settore delle Utilities, principalmente trasporti, con clienti in Europa, Africa, Asia e America. E’ docente presso l’Università Milano Bicocca dove insegna economia dei trasporti e segue la parte trasporti per il centro di ricerca CESISP- Inoltre insegna come adj. Professor per diverse università inclusa la University of Southern California, per l’associazione mondiale delle ferrovie ed è stato visiting professor all’Accademia Nazionale delle Scienze Ferroviarie in Cina, oltre che guest lecturer in diverse Università in Europa, America e Asia. È consulente delle Nazioni Unite ed è anche senior transport consultant per la Banca Mondiale. È membro del board italiano della Global Business Travel Association. Collabora e lavora come esperto dei trasporti con le diverse Autorità dei Trasporti e della Concorrenza in Spagna, Malesia, Sud Africa, Italia, Francia e altri paesi.

Massimo Marciani

Fondatore della FIT, vanta una esperienza di quasi 30 anni nel settore della mobilità sostenibile ha condotto e partecipato numerosissimi progetti di Ricerca & Sviluppo nazionali e comunitari ed è autore di centinaia di pubblicazioni sul tema della logistica sostenibile ed etica. Attualmente svolge il ruolo di advisor e di consulente per numerosi comuni italiani, ANCI e per le principali associazioni di logistica. Presidente del Freight Leaders Council dal 2018. È stato consulente dell’Albo Autotrasporto, esperto incaricato dal MIMS per la stesura del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, è Presidente Comitato Tecnico Trasporto Merci (World Road Association), Segretario Generale dell’Osservatorio Transport Compliance Rating, membro del Comitato Scientifico di SOS Logistica. Ha svolto docenze alla Luiss, a La Sapienza ed è stato invited professor in molte università italiane e straniere. Ha supportato lo sviluppo di progetti innovativi con la creazione di community ed ecosistemi logistici di qualità, creazione di nuovi business nel settore della logistica, efficientamento e riposizionamento di aziende del settore pubblico e privato. Svolge attività di divulgazione scientifica dei temi dell’innovazione partecipando a numerosi convegni, trasmissioni in radio ed in TV, podcast e interviste su carta stampata e sul web.

DURATA

8 ore

DATA

10-13-14 giugno

COSTO

su richiesta

MODALITA'

live streaming

ARGOMENTI

Introduzione

  • Presentazione del corso e degli obiettivi.
  • Panoramica sulle tendenze attuali nel settore logistico e nell’economia globale.
  • Importanza dell’adattamento e dell’anticipazione dei cambiamenti per il successo aziendale.

Analisi delle Tendenze nel Settore Logistico

  • Innovazioni tecnologiche nel settore logistico: automazione, IoT, big data, intelligenza artificiale.
  • Sostenibilità ambientale e ESG.
  • Globalizzazione e impatti sulla catena di approvvigionamento.
  • Cambiamenti nelle esigenze dei clienti e nelle aspettative di servizio.

Interpretazione degli Sviluppi Economici

  • Analisi macroeconomica: crescita economica, inflazione, tassi di interesse.
  • Geopolitica e rischi globali: impatti sul commercio internazionale e sulla logistica.
  • Trend di consumo e modelli di business emergenti.

Adattamento Strategico e Pianificazione

  • Approccio alla pianificazione strategica nell’ambito della logistica.
  • Identificazione delle opportunità e delle minacce per l’azienda.
  • Strategie per l’innovazione e l’adattamento: sviluppo di nuovi servizi, partnership strategiche, diversificazione del business.
  • Pianificazione operativa e implementazione delle strategie identificate.

Conclusioni 

  • Riassunto delle principali lezioni apprese durante il corso.
  • Sessione di domande e risposte per chiarire eventuali dubbi o approfondire argomenti specifici.
  • Valutazione del corso da parte dei partecipanti.

OBIETTIVI

Fornire ai manager delle aziende logistiche gli strumenti necessari per comprendere e interpretare i trend futuri nel settore della logistica e nell’economia in generale, al fine di adattare efficacemente le loro aziende e il loro business ai mutamenti in corso.

Quando si tratta di formare top manager, è importante adottare approcci che siano informativi e coinvolgenti, tenendo conto del loro livello di esperienza e della necessità di fornire strumenti pratici e strategie per l’implementazione diretta. Si propone quindi una metodologie di formazione basata su un mix dei tre approcci di seguito descritti:

Approccio Interattivo e Partecipativo:

  • Sessioni di brainstorming, discussioni di gruppo, esercizi di problem solving e case study.
  • Condivisione di esperienze e best practice tra i partecipanti.

Approccio Basato sul Problem Solving:

  • Strutturando il corso attorno a scenari reali e problemi specifici che i manager potrebbero affrontare nel loro lavoro quotidiano.
  • Fornendo strumenti e framework per l’analisi dei problemi e lo sviluppo di soluzioni innovative e adattabili.
  • Incentivando la collaborazione tra i partecipanti per risolvere i problemi proposti e condividere le loro prospettive e soluzioni.

Approccio Orientato alla Leadership e alla Gestione del Cambiamento:

  • Includendo moduli dedicati alla leadership e alla gestione del cambiamento, fornendo agli partecipanti strumenti e strategie per guidare le loro organizzazioni attraverso periodi di trasformazione e adattamento.

Integrando queste metodologie, è possibile creare un’esperienza formativa completa e stimolante che sia adatta alle esigenze e al livello di competenza dei top manager di ANITA BUSINESS.

DESTINATARI DEL CORSO

Condizioni

  • I costi si intendono per partecipante IVA esclusa
  • Una volta ricevuta la vostra richiesta di partecipazione, verrete contattati per la definizione degli accordi commerciali e organizzativi
  • Il corso può essere progettato anche per singola Azienda
  • Condizioni agevolate per partecipanti Under 30