Sicurezza, rispetto e sostenibilità: formazione essenziale per i viaggiatori del trasporto su strada.
ASC - Automotive Safety Centre
ASC (Automotive Safety Centre) è una struttura, realizzata a partire dal 1995, per consentire a Quattroruote di disporre di un proprio impianto nel quale testare, in condizioni di sicurezza, le auto oggetto delle prove su strada poi pubblicate sulla rivista. Nel corso degli anni, l’impianto si è evoluto, fino a diventare uno dei centri specializzati nell’automotive più importanti d’Europa; sono state realizzate nuove piste e percorsi in fuoristrada, insieme a un moderno centro congressi, sempre nel rispetto delle architetture storiche degli edifici esistenti e del paesaggio tipico della campagna lombarda. Tra le attività svolte a Vairano (PV), alcune (come le prove strumentali delle vetture, i corsi di guida di auto, fuoristrada e veicoli commerciali) si collocano nella tradizione di ASC e di Quattroruote; altre (come i test di valutazione dell’efficacia degli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida), invece, assecondano l’evoluzione delle auto e ne anticipano il futuro.
8 ore
da definire
presenza
€ 300,00
per associati ANITA
(importi IVA escl.)
Sessione teorica
Finalità del corso è stimolare nell’autista quelle “Motivazioni intrinseche” che risultano essere condizione necessaria (ma non sufficiente ) per portare a termine in modo efficace, efficiente e sicuro il complesso delle attività lavorative spesso, purtroppo, anestetizzate dalla comune “abitudinarietà” che nel migliore dei casi si risolve in più o meno gravi “Near misses” o , nel peggiore dei casi, in infortuni la cui gravità dipenderà solo dal “destino”. Parola, questa, troppo spesso erroneamente utilizzata come “causa prima” di troppi incidenti.
Una delle finalità della proposta formativa è fornire idonei strumenti per adottare un “modus operanti” teso verso una costante diminuzione di quell’inferenza induttiva, che spesso si rileva essere la madre di tutti gli errori . In questa ottica verrà evidenziata l’incidenza del “Fattore umano” in tutti gli incidenti, sia in quelli Stradali e in quelli sul lavoro.