il Decreto 125/2024 che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2022/2464
Prof. Alberto Frau e Dott.ssa. Monica Peta
Professore aggregato e ricercatore universitario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Prorettore con delega al bilancio presso lo stesso Ateneo. Docente senior della divisione Business School dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Insegna presso le facoltà di Economia delle Università di Roma Tor Vergata, Luiss “Guido Carli” e Telematica Uni Nettuno.
Dottore Commercialista e Revisore Legale con uno studio a Roma e un Ph.D. in Scienze Aziendali. Specializzata in consulenza societaria, no-profit, e fiscale, è esperta in Compliance Aziendale, Modello 231, DNF e Modelli sostenibili d'impresa. Professore presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, docente presso l'ODCEC, docente alta formazione presso SAF, Telos, e ADR Center e docente di Master II livello presso Unicusano a Roma e presso Unipeace.
14 ore
29 ottobre
€ 750,00
per associati ANITA
(importi IVA escl.)
live streaming
martedì 29 ottobre ore 9:00-13:00 (4 ore)
mercoledì 30 ottobre ore 14:00-18:00 (4 ore)
martedì 5 novembre ore 9:00-13:00 (4 ore)
venerdì 8 novembre ore 14:00-16:00 (2 ore)
Il reporting di sostenibilità: i nuovi principi di rendicontazione
Le fasi dell’attività del reporting di sostenibilità
Il 10 settembre 2024 è stato pubblicato in GU il Decreto 125/2024 che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD sulla Rendicontazione di sostenibilità. La novella normativa introduce rilevanti novità per le imprese del nostro Paese. La forma di rendicontazione è stata rinominata, da “reporting non finanziario” a “reporting di sostenibilità”, e i nuovi principi di rendicontazione europei, ESRS, divengono lo strumento unico e univoco per rendicontare gli impatti, i rischi e le opportunità (impatto materiale), e gli effetti finanziari (impatto finanziario) derivanti dall’attività dell’impresa e dalle sue relazioni commerciali per i fattori Environmental, Social e Governance, ESG.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire le conoscenze base e gli strumenti per la redazione e del reporting di sostenibilità e la costruzione degli indicatori principali per le PMI.